Google Duo

L'app per le videochiamate pensata un po' per tutti

Finalmente l'app per videochiamate che non fa distinzioni tra utenti Android o iOS. Veloce e particolarmente leggera, questa nuova applicazione proposta da Google promette di trasformare radicalmente le videochiamate effettuate tramite il nostro smartphone, ottimizzandone la connessione e rendendo la videochiamata un'esperienza piacevole e estremamente semplice e naturale.
Visualizza descrizione completa

PRO

  • Estrema semplicità di impostazione e utilizzo
  • Discrete prestazioni di videochiamata
  • Maggiore compatibilità rispetto ad altre app
  • Non appesantisce il telefono

CONTRO

  • Funziona solo con smartphone
  • Non è possibile effettuare videoconferenze, chat o chiamate vocali
  • Nelle zone con scarsa copertura di connessione la qualità di videochiamata risulta discontinua

Finalmente l'app per videochiamate che non fa distinzioni tra utenti Android o iOS. Veloce e particolarmente leggera, questa nuova applicazione proposta da Google promette di trasformare radicalmente le videochiamate effettuate tramite il nostro smartphone, ottimizzandone la connessione e rendendo la videochiamata un'esperienza piacevole e estremamente semplice e naturale.

La nuova app Google Duo, per videochiamate senza intoppi

Sarà capitato un po' a tutti, durante uno dei tanti tentativi di videochiamata, di provare una frustrante delusione nel constatare che la chiamata non si connette o che il video si blocca inesorabilmente. Ma ecco che, tramite Google Duo, la videochiamata non sarà più la stessa.

Grazie all’algoritmo di compressione dinamica del flusso video incluso in Duo, in una condizione ottimale di ricezione, la qualità streaming risulterà particolarmente apprezzabile, garantendo un buon compromesso tra qualità e stabilità delle chiamate. Mentre nell’eventualità in cui gli interlocutori si dovessero trovare in una zona poco coperta, Duo garantirà la stabilità della chiamata abbassando la qualità del video. Ecco allora che definizione audio e video diminuiranno sensibilmente per non far cadere la chiamata in corso.

La configurazione iniziale di Duo, estremamente veloce, richiederà il solo inserimento del proprio numero telefonico, esattamente come con WhatsApp, dopodiché ci si troverà davanti alla schermata iniziale dell’applicazione, tramite il quale potremo controllare, ed eventualmente modificare, l’inquadratura della fotocamera frontale del nostro smartphone.

Funzione Toc Toc. Quando l'occhio magico diventa virtuale

Per effettuare una videochiamata sarà sufficiente selezionare l’interlocutore desiderato dalla lista contatti, sfiorando il tasto videochiamata. La chiamata avrà subito inizio, solitamente senza problemi di sorta. Ma cosa avviene nel telefono dell’altro interlocutore? Il destinatario della chiamata visualizzerà le informazioni di chi tenta la connessione, di cui apparirà non una semplice foto ma un video, che lo riprenderà mentre è in attesa di connessione.

Grazie a questa innovativa funzione chiamata Toc Toc, che funge da spioncino virtuale, chi riceve il tentativo di videochiamata, avrà modo e tempo di decidere se ricevere o no la chiamata, ovviamente senza essere visto. Questa pratica e divertente opzione potrà essere disattivata facilmente qualora risultasse non gradita. La videochiamata avviene in modo estremamente facile; non presentando una vera e propria interfaccia, lo schermo risulterà occupato interamente dal video in streaming. I pochi comandi disponibili, costituiti da soli 3 tasti, saranno visualizzabili sfiorando il display una sola volta.

Google Duo: semplice, come fare una telefonata

La nuova app di Google ci regala un'esperienza del tutto nuova, caratterizzata da un'estrema facilità d'uso e da un'interfaccia particolarmente essenziale, che per alcuni potrebbe forse apparire un po' troppo "scarna".

Ma la scelta di realizzazione di questa pratica applicazione estremamente leggera, non è una casualità; infatti in questo modo Google garantisce a tutti i suoi utenti videochiamate scattanti e estremamente fluide, copertura di connessione permettendo.

Google Duo

Download

Google Duo 1.0.1